di Andrea Di Biase

Fineco, la banca multicanale del gruppo Unicredit, ha ottenuto dalla Consob l’approvazione del prospetto relativo all’offerta pubblica di vendita (opv). Il via libera dell’authority presieduta da Giuseppe Vegas fa seguito al provvedimento con il quale, sempre ieri, Borsa Italiana ha deliberato l’ammissione alla quotazione delle azioni della banca guidata da Alessandro Foti.

L’offerta globale ha per oggetto un massimo di 181.883.000 azioni ordinarie Fineco, corrispondenti al 30% del capitale sociale, poste in vendita da Unicredit. L’istituto guidato da Federico Ghizzoni resterà azionista della società anche dopo la quotazione, con una partecipazione, in caso di integrale collocamento delle azioni oggetto dell’offerta globale, pari a 70% del capitale sociale senza esercizio della greenshoe, e al 65,5% a seguito dell’eventuale esercizio integrale dell’opzione. Unicredit, anche sulla base di analisi svolte dai coordinatori dell’offerta globale (Ubs Investment Bank, Unicredit Corporate & Investment Banking e Mediobanca), al fine esclusivo di consentire la raccolta di manifestazioni di interesse da parte degli investitori istituzionali nell’ambito del collocamento istituzionale, ha individuato, sentita la società e d’intesa con le banche collocatrici, un intervallo di prezzo indicativa del capitale economico di Fineco compreso tra un minimo non vincolante di 2,12 miliardi e un massimo vincolante di 2,66 miliardi di Euro, pari a un minimo di 3,5 euro e un massimo di 4,4 euro per azione, quest’ultimo pari al prezzo massimo.

L’offerta pubblica e il collocamento istituzionale avranno inizio il prossimo 16 giugno 2014 e termineranno il 26 giugno 2014. Le domande di adesione all’offerta pubblica da parte del pubblico indistinto dovranno essere presentate esclusivamente presso i collocatori per quantitativi minimi di 1.000 azioni o suoi multipli, ovvero per quantitativi minimi di 10 mila azioni o suoi multipli. Il pagamento delle azioni assegnate dovrà essere effettuato entro il 2 luglio 2014 presso il collocatore che ha ricevuto l’adesione, senza aggravio di commissioni o spese a carico dell’aderente. Gli advisor legali incaricati sono Bonelli Erede Pappalardo, Cleary Gottlieb Steen and Hamilton per Fineco, Linklaters per i Joint Global Coordinator e i Joint Bookrunner. (riproduzione riservata)