di Andrea Giacobino
Accorciamento della catena di controllo per la famiglia Acutis a monte della quotata Vittoria Assicurazioni . Qualche giorno fa è stato depositato il progetto di fusione per incorporazione di Yura in Yafa, che, «sulla base delle nuove disposizioni del codice delle assicurazioni private», si legge nel progetto dell’operazione, «come modificato dal decreto legislativo 12 maggio 2015 n. 74 di recepimento della direttiva Solvency II, sarà configurata come capogruppo del gruppo assicurativo di cui fa parte Vittoria Assicurazioni .

L’obiettivo dell’operazione di fusione è quello di rafforzare il controllo sulle società partecipate, semplificando allo stesso tempo la catena partecipativa del controllo della quotata». Con tale operazione infatti Yafa arriverà a detenere l’intero capitale della controllante intermedia Yafa Holding (che a sua volta detiene l’82% della Vittoria Capital, che controlla il 51,15% di Vittoria Assicurazioni , e direttamente il 6,53% della quotata) di cui attualmente detiene il 50,01% essendo il restante 49,99% detenuto dalla incorporanda Yura. Yafa deterrà poi il 99,98% di Yura International, di cui attualmente ha il 49,99% essendo una quota analoga detenuta dalla incorporanda.

Con tale operazione Yafa «risulterà essere dotata di una struttura più idonea a facilitare la gestione coordinata e trasparente del rischio dell’intero gruppo, semplificarne la gestione amministrativa nonché garantire la trasparenza nei confronti dell’autorità di vigilanza». Inoltre, si legge sempre nel progetto, la capogruppo Yafa a seguito della fusione sarà in condizione di consolidare col metodo integrale la Yura International, oggi consolidata col metodo del patrimonio netto, con evidente miglioramento dell’informativa consolidata del gruppo».

Infine, la fusione «consentirà di ridurre i costi di struttura e di gestione delle holding di gruppo e di beneficiare di importanti sinergie operative e organizzative». Il merger non prevede concambi, poiché gli azionisti di Yafa e Yura sono gli stessi, cioè i diversi membri della famiglia Acutis. (riproduzione riservata)
Fonte: logo_mf