Successo per i test diagnostici e Gestione professionisti
Quasi mille contatti giornalieri registrati allo stand Cadiprof e ben 400 test innovativi per la prevenzione effettuati dal team di biologi presso la cosiddetta «Isola della Salute». La partecipazione della Cassa di assistenza sanitaria integrativa degli studi professionali alla Giornata nazionale della previdenza e del lavoro, che si è svolta a Napoli dal 10 al 12 maggio, ha lasciato il segno.

Afflusso record allo stand, grande attenzione alle prestazioni erogate dalla Cassa e particolare interesse ai test della prevenzione hanno infatti caratterizzato la tre giorni di Cadiprof alla manifestazione organizzata da Itinerari previdenziali. «Un successo che va al di là dei numeri e che premia i nostri sforzi per promuovere e affermare la centralità della salute e della prevenzione all’interno degli studi professionali» ha commentato il presidente di Cadiprof, Gaetano Stella. «La risposta che abbiamo ricevuto dal pubblico napoletano e campano che ha affollato la VI edizione della Gnp 2016 ci incoraggia e ci spinge a innovare sempre più il modello di welfare che abbiamo costruito intorno alla realtà degli studi professionali».

Tra le numerose novità portate alla kermesse di Napoli da Cadiprof, i test diagnostici per valutare eventuali suscettibilità o predisposizioni al verificarsi di alcuni stati patologici hanno suscitato grande interesse tra i 9 mila partecipanti alla Gnp 2016. All’interno dell’Isola della Salute, il team di biologi della Cassa ha infatti realizzato 400 esami per misurare, attraverso test non invasivi, lo stato di invecchiamento cutaneo, eventuali intolleranze al lattosio, il grado di efficienza del metabolismo alla vitamina D. Liberi professionisti, lavoratori di studio, ma anche addetti i lavori, famiglie, giovani e donne, attraverso un semplice prelievo di saliva tramite tampone, hanno così potuto valutare la loro predisposizione all’invecchiamento cutaneo, la capacità dell’organismo di smaltire la caffeina, il lattosio oppure la difficoltà di metabolizzare l’acido folico e la vitamina D, indispensabili nel periodo di gravidanza e per il corretto sviluppo del bambino. I risultati dei test saranno trasmessi ai diretti interessati dal laboratorio di analisi, tramite messaggio di posta elettronica crittografato all’indirizzo indicato nella scheda autorizzativa.

Certamente soddisfacente l’accesso di professionisti allo stand dedicato al sistema della bilateralità degli studi. Schede informative, brochure e gadget della Cassa e dell’Ente bilaterale (Ebipro) sono letteralmente andate a ruba tra il pubblico della Gnp 2016. Grande interesse (insieme a un significativo numero di adesioni) ha riscosso il programma « Assistenza professionisti», la gestione autonoma che ha introdotto coperture assicurative e innovative forme di assistenza e tutela sanitaria estese, con l’ultimo rinnovo del Ccnl degli studi, anche ai datori di lavoro-professionisti. Lo staff di Cadiprof ha fornito tutte le informazioni necessarie, spiegando dettagliatamente i vantaggi e i meccanismi per consentire l’attivazione delle coperture assistenziali. Ricordiamo che i datori di lavoro liberi professionisti che versano per i loro dipendenti i contributi previsti dall’art. 13 del Ccnl studi (contributi alla bilateralità del settore) sono, loro stessi, beneficiari di prestazioni di assistenza. Le coperture per i datori di lavoro – professionisti si attivano automaticamente dal 1 giorno del 4° mese successivo all’iscrizione, per chi è in regola con il pagamento dei contributi ed in presenza di tutti i dati anagrafici necessari, e consentono un insieme di interventi quali check-up, esami oncologici e cardiovascolari, visite specialistiche, trattamenti fisioterapici e coperture per invalidità permanente e morte da infortuni.

Ma la tre giorni napoletana è stata soprattutto un momento di incontro e di dialogo con gli assistiti della Cassa che hanno potuto toccare con mano le novità del piano sanitario, il primo pilastro del welfare Cadiprof, e ricevere informazioni sulle garanzie erogate dalla Cassa. Da questo punto di vista, particolare interesse ha suscitato il programma Day Hospital, che consente agli iscritti la possibilità di effettuare un ricovero programmato in una struttura ospedaliera o in un centro sanitario privato e ottenere il rimborso delle spese su un’ampia gamma di prestazioni. La popolazione femminile degli studi partenopei si è soffermata sulle tutele socio-assistenziali del Pacchetto famiglia, con un’occhio di riguardo sull’assistenza pediatrica, sulla frequenza dell’asilo nido.
Fonte: