L’IVASS pone in pubblica consultazione la nuova nota informativa per i rami danni che dovrà essere consegnata al cliente prima della sottoscrizione della polizza.

La nuova nota informativa, in modifica al Regolamento 35, è un documento snello, nel quale sono riportate le sole informazioni essenziali per comprendere il prodotto e per confrontare le diverse offerte del mercato.

Il testo è frutto del proficuo confronto con il Tavolo tecnico presieduto da AIBA e composto da ANIA, ACB, UNAPASS, SNA, dalle Associazioni dei consumatori e da alcune imprese. Le principali caratteristiche della nota informativa posta in consultazione sono:

  • forma standardizzata, linguaggio semplice e grafica accattivante;
  • informazioni chiave sulle peculiarità del prodotto, presentate sotto forma di risposta a domande;
  • nessun rinvio alle condizioni di polizza e ai riferimenti normativi, se non strettamente necessario.

Sulla base dei nuovi schemi, la nota informativa risulta ridotta a 3 pagine per la r.c. auto e a 5 pagine per un prodotto r.c. auto con coperture non obbligatorie auto rischi diversi.

L’intervento normativo rientra nelle misure di semplificazione con cui l’IVASS agevola le relazioni tra imprese, intermediari e consumatori (d.l.18 ottobre 2012, n.179) e anticipa il documento informativo per le polizze danni (Product Information Document) previsto dalla direttiva sulla distribuzione assicurativa.

Eventuali osservazioni, commenti e proposte possono essere inviate all’IVASS entro il 20
giugno 2016 al seguente indirizzo di posta elettronica: notainformativadanni@ivass.it

Download (PDF, Sconosciuto)