Generali ha stipulato un contratto di riassicurazione con Lion I re, uno «special purpose reinsurance vehicle» irlandese, che per un periodo di tre anni coprirà le possibili perdite catastrofali subite dal gruppo a seguito di tempeste in Europa.

Generali ottimizza la protezione contro gli eventi catastrofali, trasferendo agli investitori del bond parte del rischio legato a questi eventi.

Lion I re a sua volta ha emesso titoli di debito per 190 mln, per finanziare gli impegni assunti. I titoli sono stati collocati presso investitori che operano sul mercato dei capitali.

La transazione è il primo collocamento mai effettuato sul mercato dei capitali, in base alla normativa che offre protezione contro il rischio tempesta in Europa.

«Sfruttando il consolidamento della riassicurazione a livello di gruppo, messo in atto a partire dal 2013, questo bond catastrofale ci consente di ottimizzare ulteriormente l’acquisto di protezione riassicurativa, mantenendo un buon livello di flessibilità e diversificando i nostri provider di riassicurazione», ha spiegato Sergio Balbinot, direttore assicurativo del Leone di Trieste.

Il successo riscosso sul mercato dei capitali ha permesso di aumentare la protezione fornita a Generali del 27% rispetto agli iniziali 150 milioni di euro. Generali pagherà un premio annuo del 2,25% sui 190 milioni di copertura previsti dal contratto di riassicurazione.

Lion I re limited pagherà tale importo agli investitori sotto forma di interessi sui titoli, in aggiunta al rendimento del collaterale.

Riproduzione riservata