Anche il gruppo Generali e il gruppo riassicurativo francese Scor entrano a far parte del  «B3i» – «Blockchain Insurance Industry Initiative», lanciato a ottobre 2016 da 3 compagnie di assicurazione e due riassicuratori europei e ora composto da 15 membri provenienti non solo dall’Europa, ma anche dall’Asia e dall’America del Nord (tra cui Allianz, Zurich, Aegon, Hannover Re, Munich Re e Swiss Re).

Scor ha realizzato a settembre un prototipo di conto riassicurativo, una prima applicazione di questa tecnologia che permette di costituire una banca dati sicura condivisa dall’insieme dei partecipanti per una determinata transazione.

Lo scopo è di lavorare congiuntamente nell’esplorazione di questa nuova tecnologia per ottimizzare lo scambio di dati tra assicuratori e riassicuratori. La realizzazione di un registro condiviso e sicuro di informazioni contrattuali dovrebbe consentire di migliorare i processi e la qualità dei servizi assicurativi.

Le società membre del consorzio coopereranno ad un progetto pilota volto a realizzare transazioni commerciali tra le compagnie. I primi risultati sono attesi per giugno.