di Michele Specchiulli.

Dal primo gennaio del 2017 è entrata in vigore la nuova Imposta sul Reddito di Impresa  per le ditte individuali e società di persone.

Di seguito si riassumono le principali caratteristiche della nuova imposta. Tuttavia si anticipa che gli aspetti  applicativi del nuovo meccanismo IRI potranno essere chiariti solo da un prossimo intervento interpretativo da parte dell’Amministrazione Finanziaria.

L’intento della norma, come emerge espressamente nella relazione illustrativa del disegno di legge, è quello di armonizzare il sistema tributario mediante un trattamento fiscale uniforme tra le imprese individuali e le società di persone (assoggettate all’IRPEF – imposta progressiva) e le società di capitali assoggettate all’IRES (imposta fissa al 24% dal periodo d’imposta 2017). L’IRI premia inoltre la crescita e lo sviluppo delle attività produttive mediante il reinvestimento degli utili all’interno delle piccole e medie imprese in regime di contabilità ordinaria

    Gli esperti di ASSINEWS rispondono via mail ai vostri quesiti su tutti i rami assicurativi, normativa e compliance! Scopri il servizio "Esperto Risponde"

    Accedi alla pagina "Il tuo abbonamento" per informazioni sui servizi inclusi nel tuo piano
    Hai dimenticato la Password?
    Registrati