A quindici anni dalla sua creazione, il pool assicurativo tedesco che copre gli atti di terrorismo sta valutando la sua prima richiesta di risarcimento relativa all’attentato di Berlino ai mercatini di Natale, che ha causato 12 morti e 48 feriti lo scorso 19 dicembre.
“Extremus”, creato nel 2002 e composto da 17 assicuratori tra cui Allianz, AIG, HDI Global SE, Munich Re, Swiss Re e Zurich, ha confermato il possibile risarcimento di un’azienda di decorazioni. Gli esperti stimano che il danno non supererà qualche centinaia di migliaia di euro. Inoltre l’azienda ha a suo carico una franchigia di 50.000 euro.
Il pool realizza attualmente 44 mn € di raccolta, principalmente presso le grandi imprese immobiliari, costrette dalle banche a sottoscrivere tale copertura, ma si è ben lontani dall’obiettivo iniziale di 500 mln €. Inoltre ci sono attivi i concorrenti britannici XL e Chubb.
Extremus è riassicurati fino a 2,5 mld e lo Stato gioca un ruole di riassicuratore complementare.
Per ampliare il cerchio della clientela, il pool ha avviato anche una copertura dei danni riguardanti i fornitori e la sospensione dell’attività.